Da quando ho la possibilità di lavorare quotidianamente con Adwords ho notato diverse cose... non tutto è come dicono i falsi "guru" di Adwords.
Non voglio scendere nei particolari ma vorrei soffermarmi su una riflessione che mi è sorta leggendo "
Che Pasticcio di Marketing" di Seth Godin.
Il libro infatti spiega l'evoluzione che sta subendo il marketing e specialmente gli effetti sempre meno influenti delle pubblicità televisive sui consumatori. Il libro ha come oggetto il mercato degli Stati Uniti... leggermente diverso da quello Europeo e specialmente da quello Italiano.
Purtroppo da noi la pubblicità in Televisione ha ancora un forte impatto sulle masse, ma quando invece dobbiamo rivolgerci ad una nicchia ben specifica è meglio usare mezzi pubblicitari meno costosi e più targettizzati.
La riflessione riguarda quanto, appunto, influisce la tv sulle ricerche online e quindi su google e su adwords.
Immaginiamo che la Nintendo avesse potuto lanciare la consolle Wii solo tramite keywords advetising e non tramite gli spot televisivi... quali keywords avrebbe potuto usare?
Faccio questo esempio perché è capitato nella mia esperienza con adwords di dover pubblicizzare un prodotto particolare difficile da descrivere nelle poche parole concesse dagli annunci google.
Tornardo alla Wii... come la descrivereste? "
Console Rivoluzionaria", "
Console Spot Interattiva",
Videogiochi per fare sport"... tutti termini che hanno a che fare con la Wii ma nessuno che spieghi, neanche minimamente, tutte le funzionalità del prodotto.
E' semplice per i GAP (Google Adwords Professional) adesso comprare le keyword "
Wii", "
console Wii", "
Nintendo Wii"... ma se la Nintendo non avrebbe fatto tutta quella "fastidiosa" pubblicità in TV come avrebbe potuto muoversi solo tramite il web?